Ayurveda Varanasi School online

Cosa offriamo (in sintesi)

Introduzione allo studio della medicina ayurvedica e delle discipline correlate; corsi online di Ayurveda; week end vacanze studio di Ayurveda; corso formazione base in Ayurveda; Corsi residenziali estivi di Ayurveda; Vacanze Studio e Benessere in India con l'Ayurveda

lunedì 20 febbraio 2012

India: Civiltà Vedica

Intorno al XXI secolo a.C. popolazioni indoeuropee si spostarono verso la regione compresa tra il Mar Nero e il Mar Caspio, probabilmente costrette dai cambiamenti climatici o sotto la pressione di altre popolazioni. Si ipotizza che queste popolazioni indo-arii o Arya si spinsero nel subcontinente indiano tra il 1600 e il 1500 a.C.
John Keay afferma che al momento dell'entrata dei Arya in india la cultura preesistente era pressoché scomparsa e la nascita della futura cultura Vedica non si basò su una preesistente ma nacque con la popolazione Arya stessa. Questa teoria si basa soprattutto sul fatto che la lingua sanscrita, su cui si costruì tutto il mondo Vedico, non era esistente al periodo dell'ingresso delle popolazioni indo-arii.
Invece Hulk e Rothermund affermano che l'immigrazione fu lenta ostacolata dalla natura ostile del territorio e dai conflitti continui con le popolazioni autoctone i Dasa (o Dasyu), di carnagione scura e più evoluta. Queste affermazioni sono desunte dai testi sacri degli Arya scritti in sanscrito, i Veda (letteralmente “Libro degli inni”), tra cui il Rig Veda (Veda degli inni). Da questi testi si apprende che in ogni caso quella Arya non fu una campagna di conquista al seguito di un esercito organizzato.
Comunque a seconda delle interpretazioni di queste due posizioni il periodo Vedico durò approssimativamente dal 1500 al 500 a.C. e posò le fondamenta della civiltà indiana e delle maggiori correnti spirituali e religiose dell'India. Gli Arya stabilirono la loro civiltà nel nord dell'India ed in modo graduale su tutta la piana del Gange.
L'antica città di VaishaliSi stima che le tribù Arya divennero stanzianti intorno all'anno 1000 a.C. e la società Vedica si costituì in un gruppo che viveva di pastorizia e costruì l'urbanizzazione di Harappan che venne successivamente abbandonata.
Dopo i Rigveda, la società divenne in modo crescente agricola, e fu organizzata intorno ai quattro Varnas. Oltre ai testi principali dell'Induismo i Veda, si pensa che i poemi epici Ramayana e Mahabharata ebbero origine proprio in questo periodo. La prima presenza dei Indo-Arya probabilmente corrisponde in parte alla presenza della ceramica di colore ocra rinvenuta negli scavi archeologici.
Il regno del Kurus corrisponderebbe ai prodotti dipinti in nero-rosso, quelli in grigio e all'inizio dell'Età del Ferro nell'India nord occidentale, circa 1000 a.C. La prima composizione che menziona il ferro (śyāma ayas) letteralmente “metallo nero” è l'Atharvaveda e viene fatta risalire a questo periodo.
I prodotti dipinti in grigio erano comuni approssimativamente tra 1100 e 600 a.C. e molto diffusi nell'India settentrionale. Nella parte tardiva di questo periodo si vanno a costituire i sedici nuovi regni chiamati Mahajapadas:maha: grande – janapada: territorio di quel popolo (janata: popolo).
eP

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...

Manda un messaggio - Send a message