Ayurveda Varanasi School online

Cosa offriamo (in sintesi)

Introduzione allo studio della medicina ayurvedica e delle discipline correlate; corsi online di Ayurveda; week end vacanze studio di Ayurveda; corso formazione base in Ayurveda; Corsi residenziali estivi di Ayurveda; Vacanze Studio e Benessere in India con l'Ayurveda

lunedì 20 febbraio 2012

India: ..età della pietra

La storia dell'India è caratterizzata dalla povertà del materiale reperibile e dalla scarsità di documenti storiografici. È difficile rimediare a questa deficienza, infatti 80% della storia dell'era pre-islamica, è documentata solamente dalla tradizione orale, dalla narrativa e dai testi religiosi. Nell'ultimo secolo grazie all'archeologia, alla filologia, alla numismatica, alla storia dell'arte, ecc., sono state confermate e corrette le distorsioni letterarie, filosofiche e religiose tramandateci fino ai nostri giorni.

Eta' della pietra
Gli scavi archeologici hanno rinvenuto le tracce della presenza del homo erectus in Hathnora nella valle Narmada nell'India centrale, in quell'area l'India sarebbe stata popolata nel Pleistocene Medio, tra 200 e i 500mila anni fa. Sebbene la maggior parte delle tracce di una immigrazione dall'Africa sulle spiagge dell'Oceano indiano sembrano state perse, a causa delle inondazioni dell'era post-glaciale, le recenti scoperte in Tamil Nadu (prima e dopo l'esplosione del vulcano Toba, 75000 anni fa) indicano la presenza dei primi esseri umani nell'intera area. Il periodo mesolitico nel subcontinente indiano copre uno spazio temporale di circa 25000 anni, partendo da 30000 anni fa circa. Lo stanziamento più esteso risale alla fine dell'ultima era glaciale, o approssimativamente 12000 anni fa. I primi stanziamenti permanenti apparvero 9000 anni fa nelle grotte di Bhimbetka nell'attuale Madhya Pradesh, in India.

Le tracce della cultura neolitica sono state scoperte a Mehrgarh (7000 a.C.) l'attuale Balochistan, in Pakistan, altre sono state trovate sommerse nel Golfo di Khambat in India. Le analisi al radiocarbonio fanno risalire al 7500 a.C. . Le tarde culture Neolitiche saranno nella regione della valle dell'Indo tra 6000 e 2000 a.C. ed nell'India meridionale tra 2800 e 1200 a.C.
La regione del subcontinente, l'attuale area del Pakistan, è occupata continuamente da almeno due milioni di anni. La storia antica di questa regione include alcuni dei più grandi stanziamenti dell'Asia centrale e meridionale.
La più recente area archeologica nell'Asia meridionale di ominidi paleolitici, è situata nella valle del fiume Soan. La vita stanziante nel neolitico inizia con la comunità di Mehrgarh, mentre la prima civiltà urbana sono rintracciabili a Mohenjo Daro, Lothal e Harappa, nella regione della valle dell'Indo.
eP

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...

Manda un messaggio - Send a message